Trasmissione delle spese sanitarie al sistema TS

Inviare spese sanitarie al sistema TS

A partire dal 1° settembre 2016 tutti gli psicologi professionisti iscritti presso gli appositi Albi sono obbligati a trasmettere i dati delle prestazioni sanitarie erogate ai pazienti tramite il Sistema Tessera Sanitaria (sistema TS). Questo procedimento agevola le operazioni di compilazione automatica delle dichiarazioni dei redditi da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma al contempo può generare confusione se non utilizzato correttamente.

In questo articolo chiariamo che cos’è e come funziona il sistema TS per psicologi, come registrarsi, quali documenti trasmettere per assolvere gli obblighi previsti dalla legge e quali scadenze occorre rispettare per non incorrere in sanzioni.

Cos’è il sistema TS?

Il Sistema Tessera Sanitaria, conosciuto anche come sistema TS e introdotto dalla legge n. 326 del 24 novembre 2003, permette di semplificare la trasmissione dei dati delle fatture sanitarie all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti. In sostanza, il sistema effettua la rilevazione e il monitoraggio della spesa a carico del Sevizio Sanitario Nazionale (SSN) relativamente alle ricette mediche farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale.

Se sei uno psicologo o psicoterapeuta, sei tenuto obbligatoriamente a trasmettere i dati al sistema TS, pena l’applicazione di sanzioni amministrative. Per ogni comunicazione omessa, tardiva o errata è prevista una sanzione in misura piena di 100 euro fino a un massimo di 50.000 euro.

Qualora venissero riscontrati degli errori nella trasmissione dei dati al sistema, il professionista può correggerli entro 5 giorni dalla scadenza originale. Oppure entro 5 giorni da un eventuale avviso dell’Agenzia delle Entrate.

Come funziona il sistema TS

Ogni volta che si emette una fattura come psicologo professionista per l’erogazione di prestazioni sanitarie, quindi, è necessario trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate tramite il sistema TS.

Nel dettaglio, vanno inviate tutte le fatture relative a prestazioni sanitarie, certificative, a carattere peritale rilasciate a persone fisiche (compresi i servizi e le fatture erogate a minori) rispettando le scadenze previste a livello governativo.

Lo psicologo, quindi, non è tenuto a trasmettere i dati relativi a prestazioni non sanitarie (per esempio docenze o consulenze di varia natura) o prestazioni sanitarie rivolte a persone giuridiche (quali aziende, PA, società cooperative, ecc.). 

Il procedimento da seguire è abbastanza semplice e spesso le numerose piattaforme di fatturazione elettronica per psicologi, come Gesto, prevedono un collegamento al sistema TS per automatizzare l’invio dei dati all’AdE.

Come accreditarsi/autenticarsi al sistema TS

La prima cosa da fare è collegarsi al sito web del sistema TS come psicologo e richiedere le credenziali per autenticarsi alla piattaforma: una volta verificati i dati inseriti, il sistema invierà al richiedente le proprie credenziali di accesso tramite Pec.

A questo punto puoi collegare il tuo sistema di fatturazione elettronica da psicologo al sistema TS, in modo da automatizzare l’invio dei dati alla piattaforma ogni qual volta sia necessario. Per farlo, puoi selezionare il pulsante apposito (solitamente con la dicitura “invia al sistema Tessera Sanitaria” o similare).

Se la tua piattaforma di fatturazione elettronica non prevede questo collegamento dovrai inviare i dati secondo una delle seguenti modalità:

  1. data entry di ogni singola spesa tramite l’applicazione web messa a disposizione dell’utente;
  2. invio di ogni singola spesa con web service (sincrono – Cfr. specifiche tecniche allegato);
  3. invio di un singolo file contenente tutte le spese con web service (asincrono – Cfr. specifiche tecniche allegato).

I dati possono essere trasmessi anche con l’assistenza di un CAF. Una volta ricevuti i dati il sistema rilascia un protocollo univoco che attesta la ricezione del file, mentre in seguito mette a disposizione una apposita ricevuta per attestare la corretta trasmissione dei documenti.

Informare i pazienti

Prima di procedere alla trasmissione dei dati è opportuno informare il paziente relativamente a questa procedura: il paziente, infatti, può opporsi alla trasmissione dei suoi dati al sistema TS. In questo caso, quindi, lo psicologo dovrà annotare sulla fattura (sia sull’originale che sulla copia) la seguente dicitura: “il paziente si oppone alla trasmissione al sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31/7/2015”.

Non è richiesta nessuna dichiarazione né alcuna firma. I dati vengono comunque trasmessi all’Agenzia delle Entrate, ma esplicitando l’opposizione del paziente affinché vengano oscurati.

Scadenze per gli invii

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze ha modificato i termini di trasmissione al sistema TS dei dati delle spese sanitarie sostenute nel 2024. Stabilendo che la trasmissione anche quest’anno avvenga con cadenza semestrale. Era stato proposto, infatti, il cambiamento delle tempistiche da semestrali a mensili, mai approvato.

Le scadenze da ricordare per la trasmissione dei dati ai fini della compilazione automatica della dichiarazione dei redditi sono le seguenti:

Trasmissione spese sostenute nel 2024Scadenza
Invio dei dati di spesa sanitaria relativi al 1° semestre 2024: data pagamento dal 01/01/2024 al 30/06/202430 settembre 2024
Invio dei dati di spesa sanitaria relativi al 2° semestre 2024: data pagamento dal 01/07/2024 al 31/12/202431 gennaio 2025
Disponibilità della funzione online per l’opposizione da parte del cittadino all’utilizzo dei dati di spesa sanitariadal 9 febbraio all’8 marzo 2025

Quali documenti trasmettere?

Per le spese sanitarie sostenute dai propri pazienti, l’invio dei dati al sistema TS deve includere:

  • il tipo di documento fiscale (fattura o altre tipologie di documento fiscale);
  • l’aliquota Iva o la natura della singola operazione ai fini Iva;
  • l’esercizio, da parte del cittadino, dell’opposizione alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata (in tal caso, non viene trasmesso il codice fiscale dell’assistito),
  • la modalità di pagamento della fattura.

Inoltre, in seguito all’introduzione di precisi limiti per l’ottenimento delle detrazioni fiscali sulle spese mediche, è necessario attestare che il pagamento è avvenuto con metodi tracciabili.

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Trasmissione prestazioni con bonus psicologo

Un apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, approvato alla fine del 2022, ha stabilito che i dati da inviare al sistema TS psicologi devono essere comprensivi degli eventuali contributi riconosciuti ai cittadini: tra questi c’è anche il bonus psicologo. Come si procede in questi casi?

Il professionista dovrà inserire l’importo della prestazione erogata, comprensivo del bonus riconosciuto al paziente e utilizzare l’apposito codice. Tipo Spesa “AA – Altre spese” per distinguere i contributi ricevuti dai cittadini rispetto al corrispettivo pagato per la prestazione.

A livello pratico occorre distinguere due voci:

  1. la prima comprende l’importo pagato dal paziente e va indicata con il codice “SP – Prestazione sanitaria” (e risulterà detraibile);
  2. la seconda comprende l’importo del bonus riconosciuto e va indicata con il codice “AA – Altre spese” (e non sarà detraibile).

Collegamento tra Gesto e sistema TS

Se stai utilizzando la nostra piattaforma per la fatturazione elettronica, devi sapere che puoi collegare direttamente l’applicazione Gesto con il sistema TS psicologi per attivare l’invio automatico dei dati all’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria funziona per “principio di cassa”. Ciò significa che finché la fattura non risulta incassata, Gesto non la trasmetterà all’AdE. Il procedimento è automatico, ma per la trasmissione puoi sfruttare due metodi:

  1. clicca sul pulsante con i tre punti e seleziona la voce “Modifica stato di pagamento”;
  2. clicca sulla voce “Stato invio” e seleziona la dicitura “Da trasmettere”.

In entrambi i casi ti verrà chiesto di inserire la data di incasso e di confermare cliccando su “Modifica stato di pagamento e trasmetti”. A questo punto Gesto trasmetterà i dati al sistema TS.