Calendario degli esami di stato per psicologi 2024

Esami di stato psicologi 2024

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha ufficializzato le date degli esami di stato per psicologi 2024 fissando due sessioni e introducendo delle precise scadenze per l’invio delle domande di iscrizione agli stessi. Sono state rese note anche le materie oggetto di esame e altre novità previste per il 2024.

Scopriamo il calendario dei test di psicologia 2024, le scadenze per effettuare le iscrizioni agli esami di stato per psicologi e le materie oggetto di valutazione.

A cosa serve l’esame di stato da psicologi

In Italia la professione dello psicologo è regolamentata dalla legge n°56 del 18 febbraio 1989 “Ordinamento della professione di psicologo”, ed è subordinata al possesso dell’abilitazione professionale. Per lavorare come psicologo nel nostro Paese, quindi, è necessario portare a termine gli studi universitari.

Iscrivendosi a un corso di laurea triennale in scienze tecniche e psicologiche (L-24) si può effettuare l’iscrizione alla sezione B dell’Ordine degli psicologi; mentre per ottenere l’abilitazione è necessario proseguire gli studi, iscrivendosi al corso di laurea magistrale in psicologia (LM-51).

Successivamente è richiesta l’iscrizione all’Albo professionale della propria Regione – che prevede il pagamento di una tassa di iscrizione annuale – e l’apertura di una partita Iva come psicologo per regolarizzare la propria posizione fiscale.

A cadenza periodica poi sono previsti dei corsi di formazione e aggiornamento obbligatori per psicologi che consentono di ottenere crediti ECM e di migliorare le proprio conoscenze e competenze sul campo.

Esami di stato psicologi 2024: le date

Le date dell‘esame di stato per psicologi 2024 sono state fissate dal Ministero dell’Università e della Ricerca con l’ordinanza ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024. Sono previste due sessioni annuali, rispettivamente dal 25 luglio 2024 e dal 14 novembre 2024 alle quali possono iscriversi le seguenti categorie di soggetti:

  • dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro;
  • dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Per ciascuna sessione sono previste scadenze precise entro le quali conseguire la laurea, terminare il tirocinio ed effettuare l’iscrizione all’esame: abbiamo riassunto tutte le date da ricordare in una semplice tabella.

Data inizio esame di Stato psicologiScadenze
Prima sessione – 25 luglio (Albo A), 31 luglio (Albo B)Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento): conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto) entro il 24 Luglio 2024;
Albo B (laurea triennale, diploma universitario): conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto) entro il 30 Luglio 2024.
Seconda sessione – 14 novembre (Albo A), 21 novembre (Albo B)Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento): conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto) entro il 13 Novembre 2024;
Albo B (laurea triennale, diploma universitario): conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto) entro il 20 Novembre 2024.

Come e quando fare domanda

La domanda di iscrizione all’esame di Stato si può presentare entro precise scadenze a seconda della sessione e dell’Albo di riferimento (A o B):

  • per la prima sessione 2024, dal 30 maggio (ore 12) al 24 giugno (ore 23.59);
  • per la seconda sessione 2024, dal 20 settembre (ore 12) al 21 ottobre (ore 23.59).

L’iscrizione si effettua presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui si intende sostenere gli esami di stato per diventare psicologo. La domanda deve contenere l’indicazione della data di nascita e di residenza e deve essere
corredata dai seguenti documenti:

  • laurea, laurea specialistica o laurea magistrale conseguita in base all’ordinamento (legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni);
  • ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami di stato per psicologi nella misura di 49,58 euro;
  • eventuali certificazioni attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove.

Considerando che vengono ammessi all’esame di Stato i laureati in Psicologia in possesso di documentazione adeguata che attesti il completamento del tirocinio pratico, i candidati che nel momento di presentazione della domanda non abbiamo ancora concluso il periodo di tirocinio ma che comunque lo completeranno entro la data di svolgimento degli esami, devono produrre anche l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli esami di stato per psicologi.

Quali sono le materie dell’esame di stato per psicologi?

Per il 2024 l’esame di abilitazione alla professione prevede lo svolgimento di una sola prova orale in cui il candidato deve discutere su questioni teorico-pratiche relative al tirocinio professionale, nonché dei vari aspetti di legislazione e deontologia professionale. Precedentemente, invece, l’esame prevedeva lo svolgimento di tre prove scritte e una orale.

In seguito all’approvazione della norma sulle lauree abilitanti, la prova finale prevede la discussione della tesi di laurea e verterà sulle seguenti materie:

  • l’attività svolta durante il tirocinio;
  • legami tra teorie/modelli e pratiche professionali;
  • aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Esame di stato per psicologi: verrà abolito?

Molti candidati che sognano di diventare psicologo si chiedono se e quando verrà abolito l’esame di stato: in realtà, già dallo scorso anno sono entrate in vigore alcune novità importanti.

Nell’ottobre 2021 il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge sulle lauree abilitanti, secondo cui l’esame di Stato per alcune professioni sanitarie (compresa la professione di psicologo) sia contestuale con l’esame di laurea.

Ad essere abilitante, però, sarà soltanto la laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) e non la Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24). Ciò significa che chi intende laurearsi soltanto alla triennale e iscriversi alla sezione B dell’Albo Professione in qualità di “Psicologo Junior” deve comunque svolgere un tirocinio post-laurea e superare l’Esame di Stato.