Le migliori università di Psicologia in Italia: la classifica nel 2024

Una delle migliori università di Psicologia in Italia

I ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della psicologia per lavorare in questo settore possono scegliere tra numerosi corsi di laurea e facoltà che offrono programmi e piani accademici diversi: quali sono le migliori università di Psicologia in Italia nel 2024?

Se hai intenzione di lavorare come psicologo in Italia devi seguire un percorso accademico almeno triennale, a cui seguirà poi un’eventuale specializzazione. Puoi svolgere, contestualmente alla laurea magistrale, l’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi: in questo modo, l’inserimento lavorativo sarà più semplice e veloce. Una volta ottenuta l’abilitazione alla professione non devi dimenticare di svolgere la formazione obbligatoria per psicologi, che ti aiuterà a rimanere sempre aggiornato sulle tecniche e sugli strumenti utili per lo svolgimento del lavoro.

Andiamo a scoprire la classifica delle migliori università di Psicologia in Italia secondo il Censis, suddividendo l’elenco tra università statali e private e cercando di fornire anche dei percorsi alternativi nelle migliori università europee.

La classifica delle migliori università di Psicologia nel 2024

Per scegliere la facoltà più incline alle tue passioni, devi conoscere la classifica delle migliori Università di Psicologia 2024, stilata dal Censis ogni anno e diventata ormai un punto di riferimento per tutti gli studenti che intendono orientarsi nella scelta. Giunta ormai alla sua 24esima edizione, questa classifica si basa sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

Nello stilare la classifica sono stati considerati 948 parametri, in base ai quali è stato registrato un punteggio che ha permesso di determinare gli atenei migliori per quanto riguarda l’offerta accademica ma anche gli sbocchi lavorativi e le opportunità professionali offerte.

La distinzione che proponiamo nei paragrafi seguenti è quella tra laurea triennale e laurea magistrale, a cui si aggiunge anche la distinzione tra atenei statali e privati. Infine, presenteremo le migliori università di Psicologia in Europa riconosciute dal QS World University rankings.

Tutte le classifiche sono disponibili in formato interattivo sul sito web del Censis: cliccando sul punteggio del singolo ateneo è possibile visualizzare i punteggi ottenuti per ciascun indicatore che concorre al posizionamento generale. Per le classifiche degli atenei sono consultabili anche le serie storiche dei punteggi ottenuti per ogni indicatore.

I migliori corsi triennali di Psicologia

Per quanto riguarda l’anno accademico 2024/2025, a guidare la classifica dei migliori atenei statali per quanto riguarda i corsi triennali in Psicologia c’è ancora l’Università di Padova con 108 punti (mezzo punto in meno rispetto allo scorso anno), seguita dall’Università di Bologna con 106 punti (in salita rispetto agli anni precedenti) e dall’Università di Trento (stabile rispetto allo scorso anno, ma con un punteggio più alto) con 105 punti.

Di seguito abbiamo riportato le prime 10 posizioni:

  1. Università di Padova – 108 punti;
  2. Università di Bologna – 106 punti;
  3. Università di Trento – 105 punti;
  4. Università di Pavia – 102 punti;
  5. Università di Torino – 99 punti;
  6. Università di Milano Bicocca – 97,5 punti;
  7. Università di Trieste – 97 punti;
  8. Università di Bergamo – 92 punti;
  9. Università di Firenze, Genova, Federico II di Napoli e l’Università di Verona a pari merito con 90,5 punti.

Tra le migliori università private dove studiare Psicologia, sempre secondo il ranking del Censis, ci sono l’Università Milano San Raffaele con 101, 5 punti, l’Università Cattolica di Milano con 101 punti e l’Università Europea di Roma con un punteggio di 97,5 punti. 

Per visualizzare la classifica completa si può visitare il sito web del Censis, scegliendo come filtro il percorso psicologico presso atenei statali o privati.

I migliori corsi magistrali di Psicologia

Per quanto riguarda i migliori corsi magistrali di Psicologia in Italia, invece, le migliori offerte si trovano presso i seguenti atenei statali:

  1. l’Università di Trento, con un punteggio massimo di 110 punti;
  2. l’Università di Pavia con 103,5 punti;
  3. l’Università di Bologna con 92,5 punti;
  4. l’Università La Sapienza di Roma – 88 punti;
  5. l’Università di Padova – 87 punti,
  6. Università di Bergamo – 84 punti;
  7. Università di Catanzaro – 84 punti;
  8. Università di Milano Bicocca – 82 punti.

Anche le università private italiane offrono programmi di magistrale di alto livello in Psicologia: tra gli atenei migliori ci sono l’Università Cattolica di Milano al primo posto con 82 punti, seguita dall’Università San Raffaele di Milano con 80,5 punti. Al terzo posto, troviamo invece l’Università LUMSA di Roma con 79 punti.

Fuori dal podio, ci sono l’Università Europea di Roma al quarto posto con 78,5 punti e a seguire, al quinto e sesto posto rispettivamente ci sono l’Università di Napoli “Benincasa” con 74,5 punti e l’Università di Enna Kore con 70,5 punti.

Migliori università di Psicologia in Europa

Per tutti gli studenti che sognano una carriera accademica al di fuori dell’Italia, magari con maggiori opportunità lavorative o esperienze professionali completamente diverse, esistono anche numerosi atenei eccellenti in Europa.

Secondo la classifica del QS World University Rankings, tra le prime 10 migliori università di Psicologia in Europa ci sono:

  1. University of Oxford, Regno Unito, seconda nel mondo;
  2. University of Cambridge, Regno Unito, terza nel mondo;
  3. UCL, Regno Unito, quinta nel mondo;
  4. University of Amsterdam, Paesi Bassi, ottava nel mondo;
  5. KU Leuven, Belgio, quindicesima nel mondo;
  6. King’s College London, Regno Unito, sedicesima nel mondo;
  7. London School of Economics and Political Science, Regno Unito, ventitreesima nel mondo;
  8. University of Edinburgh, Regno Unito, ventiquattresima nel mondo;
  9. Utrecht University, Paesi Bassi, venticinquesima nel mondo;
  10. University of Groningen, Paesi Bassi, ventinovesima nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *