Milano è una delle città più importanti in Italia per la formazione in psicoterapia ed ospita alcune delle scuole di specializzazione più rinomate a livello nazionale, come Il centro italiano di psicologia analitica. Scegliere di studiare a Milano ti permetterà non solo di poter frequentare scuole prestigiose, ma ti darà l’opportunità di svolgere tirocinio in strutture cliniche ed ospedaliere all’avanguardia, come l’ospedale San Raffaele o il Policlinico di Milano.
Ecco una tabella con le migliori scuole di psicoterapia di Milano. Qui troverai informazioni importanti come il tipo di specializzazione, il sito web, l’indirizzo e il contatto della scuola. In questo modo potrai confrontare le diverse opzioni disponibili nella città e trovare quella più adatta alle tue esigenze.
Vantaggi e svantaggi di studiare a Milano
Vantaggi
- Ampia offerta formativa: a Milano troverai diverse scuole per ogni specializzazione, e potrai iscriverti ad istituti di eccellenza come la già citata CIPA o la scuola AMISI, punto di riferimento internazionale per la psicoterapia ipnotica.
- Networking: Milano ospita moltissime conferenze e seminari dedicati alla psicoterapia, spesso organizzati da enti rilevanti come l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL). Questi eventi permettono di incontrare altri professionisti, stringere rapporti e scoprire nuove prospettive lavorative e terapeutiche.
- Possibilità di carriera: Non è certo un segreto che Milano sia una delle città Italiane con la maggior offerta di lavoro nella salute mentale in Italia. Che tu voglia lavorare come psicologo in cooperative sociali, centri privati o ospedali, una volta finito il corso le opportunità di mettere alla prova le tue conoscenze non mancheranno.
Svantaggi
- Costo della vita: Il principale svantaggio di studiare a Milano è senz’altro l’alto costo della vita, il più alto d’Italia, che può mettere in difficoltà soprattutto se non si lavora durante il periodo di specializzazione.
- Alta competizione: Grazie soprattutto ai vantaggi in termini di carriera esposti sopra, Milano è una città estremamente competitiva. I lavori più ambiti nel campo della salute mentale richiedono di essere molto competenti nel proprio settore. Questo potrebbe mettere molta pressione soprattutto a chi decide di restare a lavorare nella capitale Lombarda una volta concluso il periodo di studi.
Costo della vita a Milano
Vediamo i principali fattori di spesa a cui dovrai far fronte:
Milano è conosciuta come una delle città più costose d’Italia, ma facendo attenzione, potrai riuscire a limitare alcune spese e a fare un po’ di economia.
- Affitto: questa è in assoluto la spesa più gravosa, che comporta spesso difficoltà agli studenti Milanesi di ogni genere. Un monolocale può arrivare a costare più di 1500 euro, ma in zone periferiche come Lambrate o Bicocca si possono trovare soluzioni più economiche. In alternativa, è possibile risparmiare optando per una camera, condividendo gli spazi comuni con altri studenti.
- Trasporti: Milano è una città ben servita, in cui potrai scegliere se spostarmi in tram, in bus, in metro o con servizi di bike-sharing. In tutti i casi, ci sono soluzioni di abbonamento economiche che ti permettono di muoverti per la città a meno di 40 euro al mese.
- Spese alimentari: La città presenta moltissima scelta in questo senso. Ci sono supermercati per tutte le tasche, che offrono una grande varietà di prodotti a prezzi accessibili. Con una cifra inferiore ai 250 euro sarà quindi possibile riuscire ad acquistare tutto ciò di cui avrai bisogno.