Terms Gesto

Identificazione del fornitore 

I servizi oggetto dei presenti termini e condizioni generali (“Termini e Condizioni”) sono forniti da Serenis Health S.r.l., con sede in 20122 Milano (MI), Corso di Porta Vigentina n. 13, iscritta presso la Camera di commercio di Milano al numero REA MI 2626820, codice fiscale e P.IVA n. 11818200963 (di seguito indicata come “Fornitore”). 

Definizioni

  1. Con l’espressione “Gesto”,  “Piattaforma Gesto o Piattaforma” si intende il software professionale integrato di fatturazione di proprietà del Fornitore, fruibile via web, che consente l’accesso ai Servizi (come infra definiti).
  2. Con l’espressione “Servizi” si intendono i servizi di fatturazione remota offerti tramite il ricorso a tecnologie innovative e messi a disposizione tramite la Piattaforma cui il singolo utente decide di aderire.

1/ Termini e condizioni di utilizzo

  1. I presenti Termini e Condizioni regolano, in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, la vendita dei Servizi sulla Piattaforma da parte di tutti gli utenti che scaricano o accedono alla Piattaforma e vi si registrano (gli “Utenti” o, singolarmente, l’“Utente”)
  2. Tutti gli Utenti, prima di registrarsi e fruire dei Servizi, sono invitati a leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni. Con la registrazione alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi, l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accettato i presenti Termini e Condizioni.

2/ Validità e modifica

  1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, unilateralmente e in qualsiasi momento, i presenti Termini e Condizioni, comunicando agli Utenti le modifiche effettuate tramite apposito avviso sulla piattaforma. A discrezione del Fornitore, tali comunicazioni potranno anche essere inviate tramite e-mail. 

3/ Titolarità della Piattaforma

  1. Il Fornitore è titolare esclusivo dei contenuti della Piattaforma, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’architettura della stessa, i codici sorgenti, i testi, i documenti, le immagini, i loghi, le fotografie, il layout delle pagine, il design, il know-how e le interfacce grafiche.
  2. L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni.
  3. Nessun contenuto della Piattaforma può essere considerato o interpretato come concesso in licenza o come oggetto di qualsivoglia altro diritto di utilizzo esterno da parte degli Utenti e/o di soggetti terzi.

4/ Registrazione

  1. Per iscriversi alla Piattaforma e usufruire dei Servizi, ciascun Utente deve creare un account fornendo i propri dati personali.
  2. La registrazione è condizione essenziale: gli Utenti che non effettuano la registrazione non possono creare un proprio account e accedere ai Servizi presenti nella Piattaforma.
  3.  Durante la procedura di registrazione, l’Utente certifica la veridicità dei dati forniti per la creazione dell’account e dichiara di aver letto, compreso e accettato espressamente i Termini e Condizioni  e l’informativa sui dati personali.
  4. L’Utente dichiara e garantisce che: (a) i dati forniti in sede di registrazione e nella compilazione del questionario di ingresso si riferiscono alla persona che procede alla compilazione dei campi; (b) di essere la persona che usufruirà dei Servizi; (c) di non avere creato in precedenza e di non creare in futuro ulteriori account.
  5. Al momento della registrazione, l’Utente riceverà una e-mail all’indirizzo fornito, contenente un link per il reset della password temporanea assegnata. Questo link sarà valido per 7 (sette) giorni dalla ricezione. La modifica della password è necessaria per completare il l’acquisto dei Servizi.
  6. L’Utente deve inoltre scegliere una User ID, la cui univocità sarà verificata automaticamente dal sistema. User ID e password saranno personali, non cedibili e non utilizzabili da terzi, neppure temporaneamente. L’Utente è tenuto a conservarle con cura, poiché costituiscono le credenziali di autenticazione che dovrà gestire e potrà aggiornare nella propria area riservata.
  7. L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile dell’utilizzo delle proprie credenziali e solleva il Fornitore da qualsiasi responsabilità o pretesa al riguardo. Se l’Utente sospetta o viene a conoscenza dell’uso della sua password da parte di terzi, nonché di qualsivoglia uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio account, deve comunicarlo immediatamente per iscritto al Fornitore.
  8. Se la User ID scelta è già presente nel database, l’Utente dovrà selezionarne una diversa fino a quando il sistema non ne confermerà l’univocità. Al termine della procedura di registrazione, l’Utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito.
  9. L’Utente riceverà una comunicazione di conferma dell’Ordine di Acquisto dei Servizi selezionati all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la Procedura di Registrazione e/o tramite altri canali (ad esempio: SMS, social media). Eventualmente, riceverà anche altre notifiche relative all’ordine effettuato.

5/ Servizio e modalità di erogazione

    1. Gesto è un servizio nato dal lavoro combinato di professionisti psicologi e psicoterapeuti, esperti di gestione e amministrazione in ambito sanitario e un team di sviluppo tecnologico specializzato in prodotti digitali. 
    2. Gesto è stato rilasciato sul mercato nel 2024 come software di fatturazione dedicato a professionisti psicologi e psicoterapeuti. È attualmente disponibile all’acquisto sul mercato sotto forma di abbonamento mensile in 3 modalità: 
Prova GratuitaGestione StandardGestione Premium
∙ Accesso a tutte le funzionalità per i primi 30 giorni∙ Fino a 100 anagrafiche pazienti attive.∙ Assistenza via Whatsapp 7 giorni su 7.∙ Anagrafiche pazienti illimitate.∙ Assistenza via Whatsapp 7 giorni su 7.∙ Consulente amministrativo dedicato.
  1. Tutte le forme di abbonamento prevedono tutte le funzionalità di Gesto, sia quelle già online che quelle che verranno sviluppate in futuro da parte del Fornitore. Tutte le forme di abbonamento prevedono un numero illimitato di fatture emesse.
  2. Gesto offre ai suoi utenti tutto il necessario per gestire i processi di gestione pazienti e fatturazione in modo semplice, veloce e sicuro, garantendo funzioni come: 
  • Emissione di fatture sanitarie e invio automatico al sistema Tessera Sanitaria al momento dell’incasso. 
  • Gestione di anagrafiche pazienti e rendicontazione degli incassi sulle fatture emesse. 
  • Invio automatico delle fatture ai pazienti, con possibilità di personalizzazione del formato delle fatture. 
  • Emissione di fatture elettroniche con collegamento diretto al Sistema di Interscambio (SDI).
  • Auto-compilazione di fatture ricorrenti sulla base dello storico del paziente (“Fattura Veloce”).
  • Esportazione dello storico fatture ottimizzato per la condivisione con il commercialista (con possibilità di invio periodico automatico). 
  1. Il Fornitore eroga anche un servizio di supporto e assistenza reso disponibile tramite whatsapp o posta elettronica, durante gli orari e i giorni indicati dal Fornitore all’interno del sito. 
  2. L’Utente prende atto che l’attività di supporto e assistenza è prevista esclusivamente per le problematiche relative ai Servizi di cui ai presenti Termini e Condizioni e al software Gestoapp.it  e non comprende invece, a titolo esemplificativo e non esaustivo, problematiche relative al sistema operativo, problematiche relative a spyware, virus, malware o simili, problematiche relative al funzionamento di periferiche o dispositivi di qualsiasi genere, problematiche relative ad altri software, servizi web o simili.
  3. La durata del periodo di prova è di 30 giorni, mentre la durata dei servizi di cui alla Gestione Premium in abbonamento è mensile con rinnovo automatico ogni mese.
  4. Qualora l’Utente decidesse di interrompere il rinnovo automatico dell’abbonamento mensile o di non attivare l’abbonamento mensile scaduti i 30 giorni di prova gratuita, l’accesso all’account personale sarà consentito per i successivi 15 giorni durante i quali l’Utente non potrà più usufruire delle funzionalità del Servizio e potrà esclusivamente scaricare il contenuto del proprio account. Spirato questo termine, l’account personale verrà disabilitato da parte del Fornitore e potrà essere riabilitato esclusivamente su richiesta inoltrata dall’Utente al Fornitore via e-mail all’indirizzo supporto@gesto.it, sempre al fine di scaricare il contenuto dell’account personale.
  5. Spirato l’ulteriore termine di 15 giorni dalla disabilitazione dell’account, l’account personale verrà definitivamente eliminato e con esso il contenuto, con esclusione di qualsivoglia responsabilità a carico del Fornitore per ogni conseguenza dovesse derivare dalla perdita del contenuto dell’account. 
  6. Il Fornitore provvederà con congruo anticipo ad inoltrare all’Utente via e-mail ogni avviso di scadenza e non sarà ritenuto responsabile per qualsivoglia conseguenza dovesse derivare dalla mancata ricezione e/o lettura dei suddetti avvisi. L’Utente potrà in ogni momento procedere in autonomia alla cancellazione del proprio account tramite le procedure previste dalla Piattaforma. 
  7. Il prezzo del Servizio è esposto nella Piattaforma in euro. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sulla Piattaforma al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
  8. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’ordine di acquisto e reperibili in questa pagina della Piattaforma. Il contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.
  9. La procedura per l’acquisto dei servizi termina con il pagamento dello stesso, che può essere effettuato mediante Carta di Credito o PayPal.

6/ Fatturazione Elettronica

  1. Serenis Health  [Nota RDRA: immaginiamo che sia il Fornitore, cioè Serenis, il soggetto che risulta accreditato presso l’AdE] risulta regolarmente accreditata presso l’Agenzia delle Entrate per svolgere l’attività di intermediario per l’emissione e la trasmissione di fatture elettroniche sia verso la P.A. sia verso i privati (B2B e B2C) per conto e nell’interesse della propria clientela, secondo i requisiti previsti, tra i vari, dal Decreto MEF 55/2013 e dal Provvedimento AdE del 30.04.2018, e s.m.i.. 
  2. Il documento, contenente l’atto di affidamento, verrà inviato all’Utente tramite e-mail durante il processo di acquisto/registrazione al servizio Gesto e sarà scaricabile dalla propria pagina profilo account Gesto. 
  3. Il Servizio di Fatturazione Elettronica verrà attivato entro i successivi 3 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Gestoapp.it dell’atto di affidamento regolarmente compilato e firmato dal Cliente. Gesto non potrà attivare il Servizio di Fatturazione Elettronica in assenza della regolare compilazione e sottoscrizione dell’atto di affidamento da parte del Cliente. 

7/ Sistema Tessera Sanitaria

    1. I Servizi in abbonamento comprendono la funzionalità di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, nei termini di quanto previsto dal Sistema Tessera Sanitaria stesso. In particolare, il Fornitore:
  • riconosce i pazienti che hanno manifestato l’opposizione alla trasmissione. In caso di opposizione, è responsabilità dell’Utente segnalare tramite l’apposita funzione del sistema, l’opposizione del paziente;
  • riconosce le prestazioni oggetto della trasmissione. È responsabilità dell’Utente segnalare, tramite l’apposita funzione del sistema, l’identità della prestazione erogata (sanitaria o non sanitaria);
  • individua i dati oggetto della trasmissione (tra cui codice fiscale assistito, identità della prestazione, importi economici). È responsabilità dell’Utente inserire tutte le informazioni necessarie alla trasmissione e il Fornitore non potrà essere ritenuto in alcun caso responsabile per errori e/o omissioni commessi in fase di inserimento dei dati da parte dell’Utente;
  1. L’Utente prende atto e accetta che:
  • il Fornitore non è responsabile della correttezza delle informazioni trasmesse dall’Utente, né della veridicità e correttezza dei dati inseriti;
  • è cura dell’Utente verificare la correttezza dei dati inseriti, fermo restando che il Fornitore è dotato di sistemi di verifica e controllo (ad esempio relativi ai codici fiscali e alle partite Iva). Tali sistemi, tuttavia, possono incorrere in errori di cui il Fornitore declina ogni responsabilità;
  • eventuali modifiche, cancellazioni, trasmissioni effettuate direttamente sul portale di Sistema Tessera Sanitaria, non verranno registrate dal Fornitore: è pertanto responsabilità dell’Utente procedere alla modifica delle proprie trasmissioni all’esterno del sito, essendo consapevole che esse non risulteranno sincronizzate sul sito e che l’incongruenza – benché minima – di dati ed informazioni, potrebbe portare ad un malfunzionamento, oltre che ad eventuali sanzioni da parte di Sistema Tessera Sanitaria.

8/ Obblighi e vincoli per l’Utente

  1. L’Utente acquisisce ed utilizza il Servizio in maniera riservata e personale, impegnandosi a mantenere riservate e a non divulgare in nessun modo e per nessun motivo le procedure d’accesso al Servizio specialmente per quanto riguarda le password. 
  2. L’Utente è l’unico responsabile in via esclusiva della verifica della correttezza, della liceità e della completezza dei dati immessi nella procedura di registrazione per utilizzare il Servizio, nonché delle informazioni e/o dei dati trattati e/o delle operazioni compiute con o tramite il Servizio. Nel caso in cui dovesse emergere la non correttezza e/o la non veridicità delle informazioni fornite dall’Utente, il Fornitore si riserva l’incondizionato diritto di cancellare l’account personale e di inibire l’accesso alla Piattaforma e ai profili da parte dell’Utente, nonché la creazione di un nuovo account.
  3. L’Utente è obbligato a non utilizzare il Servizio in modo illecito o non autorizzato, o comunque in violazione di quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni. 
  4. L’Utente assicura e garantisce che tutte le informazioni immesse e/o trasferite nel o mediante il Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi, privacy compresa, essendo a tal fine espressamente autorizzato dai soggetti interessati, con espresso esonero di gestoapp.it da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo o sorveglianza al riguardo.
  5. Mediante l’accettazione dei Termini e Condizioni, l’Utente si impegna ad usare la Piattaforma unicamente per gli scopi per cui è stata creata (vale a dire consentire l’accesso ai Servizi) e – in particolare – si astiene dal porre in essere le seguenti attività: modificare la Piattaforma e/o creare opere derivate basate sulla Piattaforma stessa; aggirare i sistemi informatici usati dal Fornitore o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite gli stessi; copiare, in qualunque modo, qualunque contenuto fornito dal Fornitore tramite la Piattaforma o nel corso dell’erogazione dei Servizi; violare i diritti alla protezione dei dati personali di qualsiasi soggetto.
  6. In caso di contestazioni da parte di terzi riguardo a qualsiasi dato, contenuto o condotta posta in essere dall’Utente mediante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente se ne assume la piena responsabilità, sia nei confronti di terzi che nei confronti del Fornitore.
  7. Il contratto è valido e vincolante secondo i termini e le condizioni in esso previsti, senza possibilità o diritto del Cliente di recedere in via anticipata rispetto alla data di scadenza pattuita tra le Parti.

9/ Disclaimer

  1. Il Fornitore garantisce il continuo e ininterrotto funzionamento dei propri Servizi, salvo quanto di seguito previsto. 
  2. Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni dei Servizi dovuti a manutenzione ordinaria e/o straordinaria, programmata od improvvisa, comprese eventuali riparazioni, ovvero in tutti i casi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’inserimento dei propri indirizzi server in black list per atti e/o fatti di soggetti terzi, clienti compresi, l’attività di hacker, atti di vandalismo, etc., oltre ad ogni altro evento sopravvenuto ed eccezionale; in tutti i predetti casi il Fornitore cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento del Servizio, fornendo le informazioni del caso all’Utente richiedente. 
  3. Il Fornitore non sarà in nessun caso responsabile del malfunzionamento e/o dell’interruzione, anche se prolungata, dei Servizi derivante da o connessa a problematiche o caratteristiche delle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti internazionali e/o nazionali di trasmissione dati, quali a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, manutenzioni, riparazioni, e/o ad ogni altra causa estranea alla propria sfera di competenza e/o controllo. 
  4. In nessun caso il Fornitore sarà responsabile per danni derivanti all’Utente e/o a terzi dalla mancata o parziale ricezione e/o invio dei dati trasmessi a causa di problemi legati alle reti di trasmissione Internet, i quali sono e restano al di fuori della sfera di competenza e/o di controllo del Fornitore.
  5. L’Utente dichiara e riconosce che il Fornitore fornisce i Servizi in regime di cd. “Network Neutrality” e pertanto non interviene né influisce in alcun modo sulle informazioni, sui dati, sulle operazioni dell’Utente e/o sui suoi destinatari, limitandosi a svolgere attività meramente tecnica senza alcun obbligo di sorveglianza circa l’attività e/o la condotta dell’Utente stesso e/o di terzi tramite i Servizi attivati dall’Utente. 

10/ Forza Maggiore

  1. Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni dovuto a circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore per cause imputabili ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà del Fornitore. 
  2. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. In caso di forza maggiore potrà essere sospesa da parte del Fornitore l’esecuzione del Servizio. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali, su accordo comune delle parti, i Servizi potranno riprendere la loro normale esecuzione oppure potrà essere richiesto il rimborso delle somme corrispondenti alle mensilità dell’abbonamento non usufruite.

11/ Trattamento dei dati

  1. In generale, ogni informazione o dato personale trattato o fornito attraverso la Piattaforma, o che è raccolto in altro modo nell’ambito dell’utilizzo dei servizi offerti da Serenis attraverso la Piattaforma, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.Per maggiori dettagli sui trattamenti effettuati da Serenis attraverso la Piattaforma, si prega di visionare l’Informativa privacy.

12/ Nullità parziale

  1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse essere ritenuta nulla, illecita o illegittima, resta salva e non compromessa la validità delle restanti disposizioni.

13/ Legge applicabile e foro competente

  1. I presenti Termini e Condizioni generali sono disciplinati dal diritto italiano.
  2. Eventuali controversie relative ai presenti Termini e condizioni generali sono devolute alla competenza del Tribunale di Milano.